L’anno 2023, appena conclusosi, a differenza del precedente 2022, è stato il primo anno di esercizio continuativo in cui la società ha collezionato dati ininterrottamente dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Nel 2023 la società SKAAUT S.r.l.s. ha realizzato un maggior numero di prenotazioni, rispetto all’anno precedente, poiché tutti e cinque gli appartamenti, da noi gestiti, sono stati fittati tutti i mesi senza interruzioni. Abbiamo avuto 380 prenotazioni, con un incremento del +50% rispetto al 2022. Le prenotazioni sono arrivate da 39 nazioni differenti con un aumento del +70% il dato di provenienza.
L’occupazione media di soggiorno per prenotazione è stata di 2,8 giorni con un decremento del -18%. Alcune scelte strategiche che abbiamo adottato hanno fatto aumentare il numero ospiti +50% ed anche le notti ospite +26%, ma, sopratutto il fatturato lordo, che ha avuto un incremento del +36%.
Durante questo anno, inoltre, abbiamo iniziato a fare numerosi investimenti all’interno delle nostre proprietà, per migliorare l’offerta anche in base alle richieste dei clienti.
Dai primi mesi del 2023 abbiamo messo in atto, grazie a VIKEY, l’automazione per l’accesso ai nostri appartamenti, l’automazione nella gestione delle schedine da inviare ad alloggiati web oltre che al pagamento dell’imposta di soggiorno senza l’utilizzo di contanti. In questo modo abbiamo diminuito di molto il tempo di attesa degli ospiti e del nostro personale al check-in, garantendo in ogni modo la verifica dei documenti e delle persone presenti in struttura. In ultimo abbiamo anche portato la società ad essere cashless, gestendo tutto il flusso di denaro, mediante banche e piattaforme come Stripe e SumUp.
I numeri sopra riportati e le variazioni percentuali a due cifre, ci incoraggiano nel 2024 a migliorare ancora la nostra disponibilità ed investire nel settore degli affitti brevi, che ci auguriamo, inizi ad essere sempre più disciplinato e controllato.